Consulenza

Consulenza

PERCHE’ RICHIEDERE UNA CONSULENZA?

Quando si tratta di crescere insieme a dei bambini, spesso ci si trova di fronte a dubbi, paure, ansie e preoccupazioni che ci confondono e che ci mettono in difficoltà rispetto al nostro intervento educativo.
Ecco che allora il confronto diventa uno spazio prezioso e in alcuni casi di grande aiuto, sia per mettere in atto qualche strategia educativa, sia per rifocalizzare la nostra attenzione sulla difficoltà che stiamo vivendo aumentandone la consapevolezza e mettendo di nuovo a fuoco qual’è la strada migliore da seguire!
Negli articoli o nei vari post pubblicati do spesso molti consigli generali, ma ogni bambino e ogni famiglia è unica, per questo ho deciso di creare anche un piccolo spazio per consulenze mirate e personalizzate.

QUAL E' LO SCOPO DI UNA CONSULENZA

La consulenza educativa ha come scopo quello di accompagnarti verso la soluzione delle difficoltà che a volte si devono affrontare riguardo la crescita dei nostri bambini, definendo piccoli obiettivi che sai di poter raggiungere. Sono sincera, in ambito educativo non esistono bacchette magiche e non esistono formule standard che si adattano ad ogni situazione e ad ogni bambino risolvendo in modo veloce il problema o la fatica che stiamo vivendo. Si tratta piuttosto di un lavoro, di un percorso orientato al nostro ruolo di adulti educatori. Proprio per questo uno sguardo esterno, competente e con esperienza può aiutarti ad osservare le cose da una prospettiva diversa e capire che tutte le risorse per riuscire puoi trovarle dentro di te, hai solo bisogno di una spinta e di un sostegno iniziale.

COME POSSO AIUTARTI DURANTE UNA CONSULENZA?

Ho pensato principalmente a due tipologie di consulenze, una più indirizzata al ruolo educativo del genitore e orientata ad un possibile percorso di crescita genitoriale, ed una a carattere più psicomotorio per poterti confrontare su alcuni dubbi riguardo le varie tappe di sviluppo del tuo bambino, la tipologia di giochi più adatti per lui e l'organizzazione dello spazio gioco, il tutto per sostenere in modo adeguato il suo sviluppo e la sua crescita.

CONSULENZA SUL RUOLO EDUCATIVO

Puoi richiedere questa consulenza se ti senti:
- Stanca/o e disorientata/o
- Poco efficace nel tuo ruolo educativo e nella relazione con i tuoi bambini
- Non riesci a comprendere alcuni comportamenti dei tuoi bambini e di conseguenza non sai come comportarti
- Confusa/o rispetto il tuo metodo educativo

E vorresti sentirti

- Una guida più sicura e consapevole, migliorando i tuoi interventi e le tue strategie
- Più soddisfatta/o del tuo ruolo educativo e della relazione con i tuoi bambini
- Scoprire le tue reali risorse e mezzi per essere il genitore che desideri essere.
- In grado di cambiare prospettiva

Nessuno di noi nasce capace di fare il genitore, così come nessuno di noi riceve un libretto delle istruzioni che ci spieghi come diventarlo. Essere genitori non è facile, è faticoso. Questa fatica però può trasformarsi attraverso la consapevolezza di una strada più chiara e definita che nonostante tutto ci fa sentire più orientati e sicuri delle nostre risorse.
Accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita non deve essere uno scontro continuo. Si può trovare il modo per poter vivere questa avventura insieme a loro nel miglior modo possibile.

CONSULENZA PSICOMOTORIA

Puoi richiedere questa consulenza se:
- Ti senti confusa rispetto le tappe di sviluppo del tuo bambino
- Non sai cosa dovrebbe saper fare il tuo bambino nella fase in cui si trova
- Non sai come stimolarlo e accompagnarlo nel modo corretto
- Disorientata rispetto i giochi da scegliere adatti per ogni fascia d'età
- Sei stanca di avere mille giochi sparsi sempre ovunque nella tua casa

E vorresti invece:

- Avere più chiaro che cosa succede nella fase di sviluppo in cui si trova il tuo bambino e come puoi sostenerla
- Avere qualche indicazione mirata e personalizzata rispetto giochi e materiali da proporre al tuo bambino
- Capire come organizzare in modo funzionale, ordinato ed efficace lo spazio gioco

Anche in questo caso si tratta di accompagnarvi e aiutarvi a capire come osservare i vostri bambini, lasciandovi una specie di cassetta degli attrezzi dove poter trovare all'occorrenza delle buone idee, dei giochi giusti e un buon modo di giocare e stare con il vostro bambino supportando il suo sviluppo e la sua crescita.

COME AVVIENE LA CONSULENZA?

La consulenza sarà on-line e si realizzerà attraverso una videochiamata tramite google meet o skipe. In questo modo potremo parlarci ma anche vederci per poterci meglio confrontare sulla vostra realtà.

COSTI E TEMPI

Normalmente una consulenza ha la durata di 1 ora e il costo è di 52 euro. Questo tempo ci servirà per conoscerci, potrai raccontarmi qual è la tua difficoltà, farmi degli esempi, e poi cercheremo di capire insieme come affrontare la situazione, definendo se sarà sufficiente una sola consulenza o se piuttosto potremo optare per un percorso di 2 o più appuntamenti.

COME RICHIEDERE LA CONSULENZA

Compila i campi che trovi qui sotto per richiedere la tua consulenza. Quando riceverò la tua richiesta ti contatterò facendoti delle proposte di giorni e orari, in questo modo potremo accordarci e fissare la consulenza.

Puoi anche richiedere una consulenza gratuita di 20 minuti per capire come funziona, spiegarmi brevemente la tua problematica e così potremo capire insieme se la consulenza fa al caso tuo.

Richiedi una prima chiamata gratuita

CONTATTAMI PER PROGRAMMARE LA TUA CONSULENZA

    SEGUIMI SUI SOCIAL